profilo.
Venchiaredo è un’azienda lattiero-casearia friulana

specializzata nella produzione
di formaggi freschi.


Venchiaredo è un’azienda lattiero-casearia Friulana, specializzata nella produzione di formaggi freschi, con sede a Ramuscello di Sesto al Reghena in provincia di Pordenone, Italia.

L’importante esperienza maturata in tanti anni di attività nel settore caseario, fa di Venchiaredo un’azienda di riferimento per il consumatore moderno e un valido interlocutore per la grande distribuzione organizzata.



missione.


Conquistare un numero sempre maggiore di consumatori con formaggi freschi, di alta qualità, genuini, sicuri, con distintivi contenuti di servizio e d’innovazione, ma sempre rispettosi delle tradizioni e del territorio Friulano in cui essi nascono, valorizzando al meglio l’eccellenza del latte conferito dai soci della Cooperativa.


i tratti distintivi.

Il controllo della filiera
Venchiaredo è saldamente ancorata al settore zootecnico attraverso la Cooperativa Venchiaredo, che raccoglie la materia prima e la consegna giornalmente allo stabilimento di Sesto al Reghena. Il presidio dell’intera filiera consente a Venchiaredo di orientare la cultura d’impresa alla qualità ed alla sicurezza delle produzioni.


Il legame con il territorio
La filiera Venchiaredo si sviluppa interamente sul territorio friulano. Un territorio con una radicata vocazione agricola, orgogliosamente legato ad un patrimonio di tradizioni secolari e a una storia antica, di cui si trovano ovunque preziose testimonianze. Il latte qui raccolto ha eccellenti caratteristiche nutrizionali e organolettiche, frutto di condizioni ambientali che influiscono positivamente sull’alimentazione e sulla qualità di vita delle bovine.


La Qualità delle produzioni
Per Venchiaredo la qualità del prodotto è una caratteristica distintiva, radicata nel proprio sistema di gestione dei processi, che segue il prodotto passo a passo, dalla sua origine fino alla tavola del consumatore.


L’Innovazione
La capacità di innovare rappresenta un punto di forza di Venchiaredo e trova fondamento su una cultura aziendale aperta alle nuove idee.



la qualità e le certificazioni.


Ogni giorno si eseguono controlli rigorosi gestiti da uno staff di professionisti competenti e da una struttura di laboratori accreditati.

I test chimici, microbiologici e organolettici, garantiscono la piena osservazione del “Piano Controllo e Assicurazione Qualità Venchiaredo” lungo tutta la filiera produttiva. Come riconoscimento di questo forte impegno Venchiaredo ha scelto di operare in piena trasparenza attraverso le certificazioni volontarie:

Standard internazionale IFS

Rappresenta uno degli strumenti più autorevoli a livello europeo per qualificare i fornitori della Grande Distribuzione con lo scopo di assicurare che i prodotti siano realizzati nel rispetto dei requisiti di sicurezza alimentare.

Logo IFS


Produzione formaggi da agricoltura biologica

Il rispetto dei requisiti previsti dal Reg. CE 834/2007 concernenti le produzioni biologiche, è garantito dalla certificazione rilasciata dell’organismo di controllo delle produzioni Biologiche ICEA.

Logo Bio


Il Marchio AQuA

Acronimo di Agricoltura, Qualità e Ambiente è il Marchio di Qualità collettivo e volontario di proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia, istituito in base alla Legge Regionale n° 21/2002 e gestito dall’ERSA, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale. Si basa sul Regolamento che disciplina l’uso del Marchio (Decreto DG ERSA n° 138/2012 e Delibera Giunta Regionale FVG n° 1745/2012) e sulla base di Disciplinari Tecnici di Produzione a cui devono attenersi le organizzazioni concessionarie del Marchio stesso.

LOGO AQUA




qualita_italiana
Venchiaredo in numeri.


mico8

Gli allevamenti sul territorio da cui proviene il latte.

mico8

produttore di
stracchino in Italia.

mico8

60 Km
la distanza massima degli allevamenti dallo stabilimento.

mico8

5.500.000 Kg
la quantità di stracchino prodotta nel 2014.

mico8

30.000.000 Kg
di latte lavorato nel 2014.

mico8

fatturato totale del 2014
42.000.000

mico8

8.000 m²
la superfice coperta destinata alla produzione dello stracchino.

mico8


produttore di stracchino per la PL in Italia.

mico10

anni di esperienza nel settore dei formaggi freschi/molli.

mico11

quota di mercato dello stracchino detenuta nell'ambito delle PL.

mico8

oltre 17.000
controlli analitici l'anno
presso i due laboratori interni allo stabilimento.