il nostro investimento.
La società Venchiaredo ha scelto la strada della specializzazione dedicandosi esclusivamente ai formaggi freschi.

Gli impianti di trasformazione del latte sono all’avanguardia e corrispondono a quanto di meglio si possa trovare a livello mondiale in termini di automazione e innovazione di processo in ambito caseario, a garanzia dell’assoluta qualità e sicurezza lungo tutte le fasi del processo di lavorazione. Queste sono le condizioni per garantire ai clienti di Venchiaredo, genuinità, freschezza, alto profilo nutrizionale ed eccellenza delle proprietà organolettiche dei prodotti caseari.
Gli investimenti di Venchiaredo Spa per il rinnovamento degli impianti sono finalizzati ad assicurare un’alta capacità produttiva e soprattutto un elevato e costante standard qualitativo dei formaggi durante ogni periodo dell’anno.


gli impianti di produzione.
I nuovi impianti di produzione dello stracchino operano nei processi di trasformazione in massima sicurezza sotto il profilo igienico-sanitario.
Climatizzazione dei locali, filtrazione batteriologica dell’aria, sovrappressione per il deflusso monodirezionale dell’aria, completa separazione delle aree di lavorazione a diverso livello di rischio, flussi lineari di produzione, garantiscono un prodotto sicuro e di lunga vita.



Processo produttivo.

Latte

Il latte friulano caratterizzato da eccellenti caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

Maturazione del latte

La maturazione del latte prima della lavorazione che esalta le note aromatiche tipiche dello Stracchino Venchiaredo.

Ricetta

La ricetta semplice, genuina, tramandata di generazione in generazione che preserva un singolare patrimonio di sapienza e di cultura casearia.

Innesto

La preparazione dell'innesto di fermenti lattici con il nostro latte di raccolta che consente di mantenere ed esaltare un profilo sensoriale che solo il latte fresco raccolto negli allevamenti della nostra zona permette di ottenere.

Acidificazione

Una acidificazione molto lenta della cagliata, che contribuisce a conseguire un gusto dolce e delicato ed una struttura particolarmente cremosa dello Stracchino Venchiaredo.

Coagulazione

Una coagulazione con ridotte quantità di caglio che caratterizza una lavorazione tipicamente lattica (lievemente acidula) piuttosto che presamica (neutra).

Impianto

Un impianto di produzione di ultima generazione, tecnologicamente avanzato, unico nel suo genere, che ci permette di garantire elevati livelli di costanza qualitativa.

Stufatura

Una stufatura rigidamente controllata tramite un tunnel di maturazione ad elevato livello di automazione che consente di affinare le caratteristiche qualitative dello Stracchino Venchiaredo.

Salatura

La fase di salatura per immersione in salamoia trattata in continuo, tramite un impianto di microfiltrazione, per garantirne elevati livelli di qualità microbiologica.

Maturazione

La maturazione in celle con condizioni ambientali (temperatura, umidità relativa, qualità dell’aria) rigidamente controllate, per valorizzare i profili sensoriali caratteristici dello Stracchino Venchiaredo.

Confezionamento

La fase di confezionamento, realizzata con macchine automatizzate e l’utilizzo di atmosfere protettive al fine di garantire elevatissimi standard qualitativi dello Stracchino Venchiaredo.